La Pasqua nel mondo con Migrantour Genova, passeggiata interculturale nella Città Vecchia

Eventi, Sagre e Manifestazioni in Liguria

SPETTACOLI, CULTURA, MOSTRE E TRADIZIONI
Genova
08.04.23
15:00 - 17:00

Sabato 8 aprile alle ore 15.00, appuntamento con La Pasqua nel mondo, per parlare di una delle feste cristiane più importanti, che viene festeggiata in molte parti del mondo secondo riti e tradizioni diverse, anche legate all'arrivo della primavera.

Simbolo per eccellenza della Pasqua, è l'uovo. In tutte le culture del mondo, infatti, possiamo ritrovare l'uovo come simbolo di vita, di fertilità, di speranza per il futuro, di rinascita. Uovo rosso, uovo di vari colori, uovo d'oro, uovo decorato o intarsiato, uovo perforato o dipinto, uovo sodo e uovo vuoto, uovo di legno, uovo di zucchero o di cioccolato. Insomma, l'uovo in tutte le salse, torte, dolci o salate, da mangiare, regalare, giocare o solo ammirare.

Storie e leggende da vari Paesi ci accompagneranno durante il percorso, per riflettere sulle somiglianze tra le nostre culture. Passeggiando per le vie del Centro storico scopriremo insieme tante curiosità sui luoghi e le persone che lì abitano e lasciano l'impronta del proprio vissuto.

Le visite, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, sono nate per promuovere una nuova idea di turismo interculturale, con un itinerario urbano che in poco tempo permette di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell'incontro tra diverse culture, permettendoci di scoprire e conoscere uno dei quartieri del Centro Storico oggetto di riqualificazione territoriale, che sta mostrando sia una maggior presenza partecipata di comunità straniere, sia un'attiva partecipazione della cittadinanza genovese.

Per info e prenotazioni scrivere a castellodalbertis@solidarietaelavoro.it oppure telefonare al numero 0105578280
Prenotazioni entro le 12 del giorno precedente la passeggiata.

Condividi

  • Condividi Visit Riviera su X
  • Condividi Visit Riviera su Facebook
  • Condividi Visit Riviera su Pinterest
  • Condividi Visit Riviera su WhatsApp
  • Condividi Visit Riviera su Telegram