Il Forte degli Artisti
Eventi, Sagre e Manifestazioni in Liguria
Dopo il grande successo della prima edizione, ritorna Il Forte degli Artisti, la rassegna di teatro itinerante che, per sette serate, animerà Forte San Giovanni, splendida fortezza secentesca affacciata su Finalborgo, riportando al centro le voci dei luoghi e gli sguardi degli artisti.
Anche quest'anno Baba Jaga si affida alla formula del teatro itinerante, un linguaggio che permette di entrare in contatto diretto con i tesori del nostro patrimonio artistico e - insieme- di riscoprire il piacere dell'incontro con gli artisti e con le storie, che si articolano a tappe, lungo percorsi che svelano trame e luoghi, vicende e scorci, personaggi e paesaggi.
Ripercorrendo la fortunata formula della precedente edizione, Il Forte degli Artisti 2022 proporrà la nuova produzione Soggetti smarriti, uno spettacolo di Baba Jaga, che replicherà per quattro volte nell'arco dell'estate, in alternanza al ciclo di corti teatrali Ti racconto... : tre serate-evento in cui attori e artisti operanti nell'ambito dello spettacolo contemporaneo e della performing art - sviluppano un tema comune, proponendo al pubblico un mosaico di storie scritte appositamente per l'occasione, in aperto dialogo con il luogo.
2 Luglio - #1: LA STRADA
Con Marco Taddei, Marica Pace, Rossella Fava e Compagnia Salz.
La strada, la via, il percorso, il cammino, la vita stessa; ma anche il sentiero in salita che farà giungere gli spettatori fino al Forte san Giovanni: la via Beretta; la strada come metafora o come luogo concreto a cui affidare i propri passi, la strada da affrontare o alla quale affidarsi...
30 Luglio - #2: LE MURA
Con Irene Lamponi, Ambra D'Amico, Eugenio Fea e Compagnia dei Cosi
Mura, barriere, ostacoli, confini. Mura per difendersi, mura per nascondersi, mura per isolarsi. Mura solide e reali come quelle di Forte San Giovanni, mura che possono raccontare mille storie, oppure mura mentali, pareti immaginarie... È possibile fare breccia? Le mura sono invalicabili o possiamo superare i confini e andare oltre?
20 Agosto - #3: LE STELLE
Con Edoardo Ribatto, Matteo Sintucci, Lisa Capaccioli e Compagnia dei Cosi
Stelle che ci guidano, punti luminosi nel cielo notturno che disegnano nel cielo arcane mappe, simboli, costellazioni con nomi mitici; stelle cadenti cui esprimiamo desideri. Stelle irraggiungibili, stelle fisse, stelle che ruotano, corpi celesti da studiare con la fisica, corpi astrali da cui tirar fuori oroscopi, stelle marine, stelle del cinema... L'umanità da sempre resta col naso all'insù a perdersi nello spettacolo di una notte stellata...