Festival Organistico Internazionale

Eventi, Sagre e Manifestazioni in Liguria

CONCERTI
Rapallo
23.07.24  ›  25.08.24
Programma, informazioni e contatti su

Il XXVI Festival Organistico Internazionale Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria sarà caratterizzato da una particolare attenzione per lo sviluppo della creatività contemporanea e il rinnovamento dei linguaggi performativi.

Si tratta della naturale prosecuzione di un processo di approfondimento e ricerca che, sin dall'edizione 2022 della manifestazione, ha avuto nella Fondazione Compagnia di San Paolo il suo maggior promotore. Ecco quindi che ben dieci concerti del festival di quest'anno faranno parte del progetto denominato Nuovi percorsi: musica organistica di oggi e di domani.
Tra gli appuntamenti maggiormente innovativi citiamo il concerto d'inaugurazione della manifestazione: a Cervo, in collaborazione con il locale Festival Internazionale di Musica da Camera, si svolgerà la prima esecuzione assoluta della produzione inedita Interstellar.

Tra le linee guida dell'iniziativa non poteva mancare lo sviluppo delle professionalità giovanili degli artisti under 35, sia nella veste di esecutori che di compositori. I cinque concerti dedicati espressamente a tale scopo saranno connotati con la dicitura Spazio Giovani.

I diciassette appuntamenti che interesseranno undici località delle quattro province liguri presenteranno come di consueto concertisti di fama internazionale, esponenti di alcune delle principali scuole organistiche europee. Oltre agli attesissimi recital solistici, saranno numerose le occasioni per ascoltare l'organo anche in contrapposizione dialettica con strumenti e voci, fino all'ormai tradizionale concerto per organo e orchestra che vedrà la partecipazione dell'Ensemble Rapallo Musica.

La città di Rapallo sarà ancora una volta protagonista indiscussa della programmazione del Festival Organistico Internazionale: per la qualità delle proposte artistiche e l'indiscusso prestigio degli artisti invitati, i suoi cinque appuntamenti si collocano a pieno titolo tra le iniziative di maggior interesse dell'estate musicale rapallese.
Oltre all'Amministrazione Comunale di Rapallo, al fianco dell'associazione sin dalla prima edizione della manifestazione, è doveroso ringraziare la Fondazione Compagnia di San Paolo, da sempre il maggior sostenitore del Festival Organistico Internazionale.

Desideriamo infine ringraziare per la loro preziosa collaborazione Regione Liguria, la Fondazione De Mari, le Curie Vescovili, i Parroci, le Confraternite, gli Sponsor e i Partner.

Non ci resta che augurare buon ascolto a tutti coloro che anche quest'estate vorranno viaggiare insieme a noi attraverso le Armonie Sacre delle nostre Terre di Liguria.

Condividi

  • Condividi Visit Riviera su Twitter
  • Condividi Visit Riviera su Facebook
  • Condividi Visit Riviera su Pinterest
  • Condividi Visit Riviera su WhatsApp
  • Condividi Visit Riviera su Telegram