Festival Musicale del Mediterraneo
Eventi, Sagre e Manifestazioni in Liguria
Sabato 31 agosto si apre a Genova la 28ª edizione del Festival Musicale del Mediterraneo, tra i più interessanti in Europa per storicità e qualità delle proposte con tante prime nazionali ed europee.
Quest'anno il Festival conta una ventina di appuntamenti tra concerti, workshop e incontri con gli artisti, sempre ideato, coordinato e diretto da Davide Ferrari, volto conosciuto anche su un altro fronte, quello della musicoterapia.
Nell'edizione 2019 del Festival Musicale del Mediterraneo l'area geografica su cui insiste il calendario eventi è l'Eurasia.
Un agglomerato inteso non solo come la definizione ottocentesca di C.G. Reuschle (Handbuch der Geographie) per indicare l'insieme dell'Europa e dell’Asia giustificata dal fatto che queste due parti del mondo, oltre alla conformazione tale da apparire come un'unica massa continentale, hanno in comune alcuni lineamenti fisici essenziali, ma altresì a livello concettuale come una geografia di persone, di scambi, di idee. Dai cenni storiografici e culturali, in realtà, si devia presto arrivando a un excursus contemporaneo e a un reale ponte culturale tra le diverse etnie, credenze e forme espressive.
Un viaggio senza confini attraverso i ritmi, i suoni e la forma d'arte al contempo più universale e più identitaria che esista al mondo: la musica.